mercoledì 12 dicembre 2007

L'intellettuale ( scusate il ritardo)

L'intellettuale cammina con la testa fra le nuvole e i piedi casualmente attaccati a terra, e spesso cade senza neanche accorgersene.
Indossa un paio di occhiali finti per riconoscere meglio la verità che c'è nel mondo.
Ha letto l'inizio di più di mille libri, e la fine di meno di dieci.
Raffinato conoscitore dell'animo umano, ama il silenzio, ma solo quello degli altri.
Rispettoso dell'emotività femminile, non guarda giammai film per adulti , e se proprio viene costretto da cause di forza maggiore, è perchè ha serie intenzioni sociologiche.
Saggio come pochi, sa che far ridere una donna la renderà più bella, ma certo non basterà per sedurla. Contradditorio come molti, non si arrende e ci prova ugualmente, con esiti raramente favorevoli.
Sportivo come una statua arruginita, si bea di un unico momento di gloria nel torneo di ping pong delle medie; ama il calcio con moderazione, salvo poi scatenarsi da solo davanti al televisore.
Va al cinema una volta a settimana e ne esce contento due volte all'anno.
Snob quanto basta per sembrarlo, sa che l'abito non fa il monaco, ma il saio si.
Corsaro metropolitano dall'animo di un poeta, ha il cuore gonfio di buone intenzioni e la tempestività di un bradipo lento, perchè chi pensa si stanca troppo per trasformarsi in uomo di azione.
Acceso sostenitore di un approccio naive alle faccende di casa, vive il suo dadaismo da pigrizia nutrito dalle sue donne, che non ringrazia mai abbastanza.
Sfugge le responsabilità come un'anguilla impazzita, è l'Alberto Tomba degli impegni familiari, schivati con la rapidità di chi conosce la pista e le sue insidie.


L'intellettuale che è in me è sempre alla ricerca del tempo perduto, anche se, al contrario di Proust, il mio è un semplice ritardo.

6 commenti:

Il Gabbrio ha detto...

Hem...io il torneo di ping-pong l'ho vinto alle superiori...sai, gli altri giocavano a pallavolo, ho vinto un triangolare con me stesso!!!
Bello come sempre, ma non farti più aspettare così tanto!!!


PS.
Mi hanno messo un esonero a sorpresa per martedì e so che anche tu stai studiando, ma spremiti le meningi ché cirincione scalpita!!!

Cirincione ha detto...

A me ha divertito come sempre!!
Se giovedi non ci vediamo, vi verrò a prendere!!

Ele ha detto...

Molto bello, applausini come solito!

Gabbrio, io alle superiori giocavo a pallavolo, ma a una certa mi hanno boicottato così ho cominciato col club del pingpong..è durata poco, il tempo di un ping e di un pong!

Il Gabbrio ha detto...

@ Ele

Eh...ma non mi si fraintenda...musicista, scrittore (??? che parolone)...ma anche sportivo...ho fatto l'istruttore di spinning per due anni...

mi sa che è una cosa che facevo meglio a tenermi per me!!!

Riccardo Torti ha detto...

Sto Altieri nun è niente male...

@ele: 153cm di talento pallavolistico non bastavano!

kEiSoN ha detto...

Posso esse amico tuo Gualtiè? sei proprio forte forte!